10 ottobre 2011

Costruire le maracas riciclando vasetti di yogurt: tutorial

In casa la nostra la musica è una costante, non solo come sottofondo di tanti momenti memorabili ma anche come attività vera e propria attorno alla quale riunire la famiglia nei momenti di svago.
La musica nel mio caso si ascolta (che non mi venga in mente di mettermi a cantare…poveri noi!!) e nel caso del marito si fa, si crea, si ama.

La scimmietta appena sente una canzone corre a cercare il suo papà perché balli con lei o giochi a suonare qualche strumento improvvisato, ed io ho pensato di dare il mio piccolo contributo costruendo qualche semplice strumento a partire da materiale riciclato, facendomi aiutare dalla piccoletta per la decorazione finale.

Il primo che abbiamo creato è uno strumento a percussione tipo maracas costruito a partire da due vasetti di yogurt vuoti e una manciata di fagioli secchi.


 Tutorial per costruire le maracas con vasetti di yogurt

Occorrente:

- Due vasetti di yogurt vuoti
- Una manciata di fagioli secchi
- Due stuzzicadenti
- Colla a caldo
- Colla vinilica
- Carta di giornale

Procedimento:

1- Mettere i fagioli in uno dei due vasetti.

2- Fissare con una goccia di colla a caldo i due stuzzicadenti sull’imboccatura del vasetto.



3- Incollare sempre con colla a caldo i due vasetti facendo combaciare le due aperture.



 4- Per renderlo più solido (se lo usano bimbi piccoli è importante che sia ben sigillato per evitare che possano aprirlo) si può ricoprire con striscioline di carta di giornale imbevute in una miscela di colla vinilica e acqua.



 5- Una volta asciutto si può decorare a piacere. Il nostro lo abbiamo lasciato alla fantasia della funghetta che ci ha incollato sopra pezzetti di tovagliolino di carta verdi e gialli.


 L’effetto finale è…originale!!

4 commenti:

  1. ma che carino noi adoriamo gli strumenti musicali fatti a mano!

    RispondiElimina
  2. Carissima,grazie di aver fatto visita al mio blog, è un piacere fare la tua (virtuale)conoscenza. Complimenti per il tuo blog, davvero bello e pieno di spunti deliziosi. A presto!

    RispondiElimina
  3. Un'idea originale!
    al mio bimbo piacerebbe tantissimo...
    la copierò sicuramente
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  4. un idea davvero originale io adoro il riciclo ciaoooo

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.