27 luglio 2011

Agendina di carta riciclata

Ultimamente mi appunto tutto: date da ricordare, la spesa del giorno, telefonate...insomma non so dove ho la testa, e senza un'agendina sempre in borsa sarei persa.

Con la scusa di perfezionare la tecnica di rilegatura con colla vinilica ho pensato di crearmi un'agendina di carta rigorosamente riciclata, e per renderla presentabile le ho cucito una copertina di stoffa e una chiusura con un bottone di Fimo. Ovviamente usando una carta decente sarebbe più carina, ma io volevo che fosse pronta subito e ho usato solo materiale che avevo a disposizione...ne avevo bisogno!!


Cominciamo dall'inizio: in pausa pranzo ho tagliato i fogli di carta stampati solo su un lato in 4 parti e ho scritto la data sulle pagine, tre giorni per pagina.

Per l'agendina oltre ai fogli riciclati ho usato: 2 foglietti di cartoncino di cm 15 x 10,5;  un ritaglio di tela leggera di cm 16 x 8/10; colla vinilica.

A casa ho rilegato l'agendina, ordinando bene i fogli in modo che fossero perfettamente pari e allineati su un lato, che ho spalmato abbondantemente di colla vinilica. Sullo strato di colla ho posizionato il pezzetto di tela leggera, anche quello completamente spalmato di colla, e ho attaccato i due fogli di cartoncino come copertina. La stessa tecnica l'avevo sperimentata qui ma non ero entrata nei dettagli della realizzazione. Ora non resta che fare la copertina, mentre aspettiamo che asciughi la colla. Questo tipo di rilegatura è davvero resistente, il trucco è schiacciare bene il plico di fogli e allinearli bene sul lato da incollare.



Per la copertina ho usato un ritaglio di stoffa di cm 40 x 20 circa che ho cucito creando due tasche (una sul davanti e sul di dietro) per inserire la copertina dell'agenda, e che in pochi giorni si sono già riempite di bigliettini e appunti vari.
Il segnalibro e il laccetto per chiuderla sono fatti con una fettuccina di cotone ricavata da una vecchia maglietta, mentre il bottone non è altro che una perla di Fimo.



Insomma, da quando l'ho fatta non la lascio mai a casa, mi pento solo di non aver previsto un laccetto dove inserire una penna, ma no è mai troppo tardi!!

5 commenti:

  1. che spettacolo! io non ho mai provato a rilegare niente! mi stai mettendo la curiosità! davvero un ottimo lavoro!
    baci Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Viò, grazie di essere passata da me! Una doppia emozione, un nuovo lettore e per di più dalla Spagna!! Nei prossimi giorni "studierò" il tuo blog, intanto complimenti per l'agenda riciclata :)
    A presto

    RispondiElimina
  3. che bella idea questa dell'agendina con carta riciclata!^_^ complimenti, iltuo blog è davvero interessante!
    a presto
    barbara

    RispondiElimina
  4. Grazie Elena...e benvenute Gemma e Barbara!! A presto!!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.