29 aprile 2011

Massaggio infantile

Vi è mai capitato di dare qualcosa per scontato ed accorgervi poi, parlando con altre persone, che invece molta gente non sa neanche di cosa state parlando?
Ecco, mi è successo sta mattina, e ci sono rimasta così male che ho deciso di scriverci su: parlavo con una collega, facevamo le solite chiacchiere "da mamme", e questa mi salta su dicendo che quella del massaggio infantile è una grossa cavolata, una perdita di tempo inutile!

So che non mi leggerà mai, che del maternage forse non ha mai sentito parlare, ma a questo punto ritengo utile raccontare la mia esperienza che potrebbe servire ad altre mamme scettiche, e chiedo a tutte voi di fare altrettanto...più siamo più saranno i bimbi massaggiati :-)!

Insomma, mi sono anche documentata, e i benefici sono scientificamente riconosciuti:

Stimola il sistema endocrino facendo diminuire gli ormoni dello stress e provocando la produzione di ossitocina (non per niente chiamata "ormone dell'amore").

Stimola il sistema respiratorio e aiuta l'incremento di peso in bebè prematuri o sottopeso.

Il massaggio aiuta il bebè di rilassarsi e diminuisce la tensione.

Ma soprattutto è una maniera di parlargli attarverso il tatto, che è il senso più sviluppato fin dalla nascita, di trasmettergli amore e sicurezza attraverso le nostre mani e i nostri occhi contribuendo al consolidarsi del rapporto mamma e papà - bimbo.

La nostra esperienza personale è 100% positiva, ancora adesso che ha un anno ogni giorno prima del bagnetto facciamo un massaggino con l'olio di mandorle dolci. Lei si rilassa e dorme meglio (a volte non riesce neanche a finire il biberon...) e per noi è un momento magico che io e papà adoriamo così tanto da fare un giorno per uno!
Abbiamo cominciato fin dai primissimi mesi e ci ha aiutato moltissimo a superare le prime difficoltà di genitori inesperti, ci ha spinto a superare la paura di toccarla "per non romperla" e credo che l'abbia aiutata a percepire l'amore incredibile che la circondava.
Quando poi son arrivate le coliche il massaggio al pancino le dava parecchio sollievo, e il primo sorriso se non ricordo male l'ha fatto proprio mentre la ungevo e la massaggiavo.

Insomma, smetto di fare la maestrina...ma non finisce qui, approfondirò l'argomento!!!

2 commenti:

  1. io concordo pienamente di te!!! mi sono iscirtta ad un corso per massaggio con Davide quando aveva 3 mesi e sono andata avanti fino ad 1 anno circa. Ora che quasi ne ha 2 l'abbiamo un po' perso...intendo il massaggio completo, abbiamo condservato le cose che più gli piacciono: il massaggio sul pancino e sui pedini. E' vero alla sera dovrei reintrodurlo..magari poi dorme meglio!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione il massaggio infantile è qualcosa di meraviglioso.Io l'ho fatto la prima volta quasi 15 anni fa con il più grande e allora di massaggio infantile non se ne parlava tanto ed è stata un' esperienza così positiva che l' ho ripetuta dopo neanche 3 anni con la sorella e poi due anni fa con la piccolina. Inoltre mentre i primi 2 non avevano bisogni di alcun tipo quindi il massaggio era finalizzato al nostro contatto personale con piccolina che soffriva di violente coliche gassosetramite il massaggio fatto ogni sera ne ha tratto un grosso giovamento e per me ancora più soddisfazione.Mille ciao!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.