15 febbraio 2011

Portare i bimbi nella fascia - la doppia croce

Ecco qui la prima posizione che abbiamo usato per la nuvoletta quando era piccola piccola, molto comoda per i neonati perchè gli sostiene bene la testolina e con un lembo si può coprire un lato della faccina per conciliare il sonno...ecco la prova!!!!


Qui la piccoletta aveva solo due mesi, col tempo poi siamo passati alla  croce avvolgente soprattutto perchè con l'arrivo dell'estate ci sembrava che, con due strati di stoffa sulla schiena della funghetta, le facesse troppo caldo.

Ecco le istruzioni per indossarla, è facilissimo e i bimbi stanno davvero comodi!!!


1- Per prima cosa prendi la fascia tenendo la metà davanti al petto e raccoglila con le mani in modo da poterla stringere completamente coi pugni. Importante: non va arrotolata ma raccolta come quando ci si infila un collant, per intenderci!!
2- Passatela i vita dietro alla cintura e porta in avanti gli estremi incrociandoli davanti alla pancia.
3- Passa gli estremi sulle spalle e falli ricadere sulla schiena
4- Afferra di nuovo gli estremi della fascia e incrociali dietro alla schiena.
5- Torna a portarli davanti arrotolandoli intorno alla vita e fai un nodo doppio e bello stretto. Sistema le due bande della croce che ti passa sul petto verificando che siano simmetriche. Le prime volte da questo punto in poi è molto utile posizionarsi davanti a uno specchio.
6- Ed ecco che entra in scena il pupo...appoggialo su una spalla con la faccina che guarda dietro la tua schiena e fallo scivolare dentro la croce. Prima sistema un piedino e poi l'altro sempre sorreggendolo con una mano.
7- Quando il pupetto è seduto sulla "X" bisogna sistemare attentamente la tela in modo che le gambine siano nella posizione corretta, come a cavalcioni.
8- Per fare questo apri bene prima il bando della "X" inferiore stirandolo in modo che non rimangano pieghe, e poi il lato superiore. Sistema bene il foulard in modo che sostenga bene la schiena e la testa del bebè, soprattutto se ancora non sostiene bene la testolina. L'altezza è ottima se riesci a baciargli la testa. Se camminando tendesse a scendere vuol dire che si è allentato il nodo e sarà necessario strigerlo tendendo bene di nuovo la stoffa.
9- Per i più grandicelli si può portare anche tirando fuori le braccina, così si sentiranno più liberi nei movimenti. Attenzione però, solo quando tengano su la testa con sicurezza!!

2 commenti:

  1. Ma che belle!! E con che semplicità lo spieghi!! ricordo di aver cercato mille volte in inernet istruzioni semplici su come usare la fascia lunga!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Viola,
    piacere di conoscerti!! Complimenti per i disegni, davvero carini e... semplici da capire!! Anche io sono una mamma-fasciata, insieme a mio marito scrivo un blog dedicato al portare i bambini, mi farebbe piacere se dessi un'occhiata... (www.bottegabubamara.com)
    A presto,
    Annamaria

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.