Un'attività che da molta soddisfazione e che stimola la coordinazione delle mani e lo sviluppo percettivo è il cesto dei tesori, noi l'abbiamo imparato copiando le dade dell'asilo.
Si tratta di prendere un cesto o una scatola e metterci alcuni oggetti che possano essere interessanti per stimolare la sua curiosità. Noi abbiamo messo tutti oggetti di misure, colori e materiali diversi, non necessariamente giochi ma cose varie che avevo in casa: un cucchiaio di legno da cucina, due campanelli legati con un nastro, un tappo di sughero, un rettangolo ritagliato da una tovaglietta di plastica, una spugna (di quelle fatte di retina arrotolata), un cubetto di gomma...
Per cominciare prendo fuori la cassa (normalmente la tengo fuori dalla sua portata) e cerco di dare importanza al momento, e poi prendo fuori un oggetto. Glielo do in una mano e lo passo nell'altra, per stimolare l'utilizzo e la coordinazione di entrambe le mani. Quando vedo che si stanca di un oggetto lo cambio, metto via il primo e ne tiro fuori un'altro.
Per aiutarla ad afferrare oggetti di forma diversa prendo un oggetto allungato (ad esempio il cucchiaio di legno) e glielo do prima in verticale e poi in orizzontale in modo che debba girare la mano per prenderlo e impari a riconoscere le forme.
Verso i sei - sette mesi possono cominciare a usare le dita a "pinza" per afferrare oggettini piccoli (noi abbiamo usato briciole di biscotto...così aveva anche il premio!!) Per questo esercizio meglio stare seduti al tavolo col piccolo sulle ginocchia e cominciare da cose più facili da afferrare e cambiarle progressivamente per oggetti più piccoli e difficili (tipo palline).
Importante!!
* Cambia spesso gli oggetti nella cassa dei tesori
* Mantieni gli oggetti ben puliti, visto che finiranno spesso in bocca
* Soprattutto attenzione ad eventuali oggetti piccoli, mettere solo oggetti sicuri!!!
Come sempre comunque secondo noi (soprattutto secondo la nostra funghetta!!!) la cosa più importante è passare del tempo insieme e che sia tempo di qualità, anche se a volte sappiamo quanto sia difficile ritagliarlo dal via vai quotidiano tra lavoro, spesa, cucina...!! Benvenga quindi ogni occasione per stare insieme ai notri cuccioli!!!
Ciao MammaViò,
RispondiEliminaanche io ho fatto questa attività quando leti era più piccola...effettivamente apprezzava molto. Avevo anche scritto un post sul mio blog
(http://faccioedisfo.blogspot.com/2010/11/viaggi-affari-tesori-e-vita-quotidiana.html)
Anche ora che Leti è più grande la nostra Treasure Box è sempre a portata di mano..
Buona giornata
Rita