6 dicembre 2010

Prime pappe

Compiuti i 5 mesi la nostra famelica funghetta ha cominciato a mostrare un interesse disperato per il mangiare “da grandi”, agitando le manine e aprendo la bocca smisuratamente ogni volta che ci siedevamo a tavola. Per noi è stato il segno che era ora di cominciare a introdurre qualche pappina alla sua dieta, ma quale?

La pediatra non ci dava informazioni molto dettagliate, anzi suggeriva solo una pappina a base di latte in polvere e cereali liofilizzati, mentre noi pensavamo già di introdurre sapori più simili a quelli della cucina “normale” perchè non si abituasse a mangiare solo gusti dolci.
Come sempre ci siamo dovuti arrangiare cercando su internet e chiedendo pareri a chi c’è già passato, e abbiamo sperimentato varie ricettine gustose e facili da preparare.


Ne riporto alcune, le preferite di Gemma:


Petto di pollo con patata e zucchine (dai 4 – 5 mesi), la più veloce da preparare perchè faccio cuocere anche il pollo tagliato a dadini direttamente nel baby cook. Gli ingredienti sono 40 gr. di pollo, una patata piccola, mezza zucchina, olio e.v.o. Il procedimento è semplicissimo, taglio verdure e pollo a pezzetti, cuocio a vapore e frullo il tutto. Io uso il baby cook a livello 3 ma si può fare benissimo con una normale pentola e il cestello per il vapore, basta non mettere molta acqua perchè poi il brodo di cottura serve per frullare. Solo alla fine aggiungo un filo d’olio.


Filetto di vitello con zucca, spinaci e taccole (dai 6 – 7 mesi per via del vitello e delle taccole). Ingredienti: 40 o 50 gr di vitello, 4 o 5 taccole, 5 o 6 foglie di spinaci (meglio quelle interne più tenere) e una fetta di zucca che da sostanza alla papa, olio e.v.o.. Stesso procedimento per quanto riguarda la verdura, ma la carne la faccio alla piastra altrimenti si “svuota” di sostanze nutritive. A partire dai 6 – 7 mesi si possono introdurre molte più verdure, sempre di stagione e preferibilemnte bio, per cui la ricetta varia di giorno in giorno. 


Filetto di sogliola con carote, bietole e porro (dagli 8 mesi per via del pesce). A quest’età a Gemma già piacevano sapori un pò più decisi come il pesciolino e il porro (attenti dopo al pannolino…procurarsi maschera anti gas per il cambio!!). Il filetto di sogliola lo faccio cuocere bollito in poca acqua (uso una padellina) e le verdure come al solito al vapore e poi frullate. Questa ricetta si presta bene ad inserire testure diverse dal purè perchè il pesce essendo tenero non importa frullarlo, basta schiacciarlo con una forchetta così che si vada abituando a “masticare”. Attente alle spine!!!!!
 

Per dolce le do due cucchiaini di yogurt intero naturale con sbriciolato un biscottino per lattanti, superato il primo impatto con il gusto un pò acido le piace da matti!!

Queste sono ricette sperimentate da una bimba senza esigenze alimentari particolari, in caso contrario è sempre meglio consultare un pediatra.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.