4 dicembre 2010

Sviluppo motorio dei neonati: La pallina volante

Questo giochino semplice semplice piaceva un sacco a Gemma quando aveva su per giù due mesi...lo consiglio a tutte le neomamme!!!
occorrente:
  • una palla gonfiabile di circa 45 cm di diametro
  • un tappeto per stenderlo in terra
Io lasciavo la palla parzialmente gonfia (che resti un pò molle) e  Gemma stesa sul tappeto. Con una mano tenevo la palla e con l'altra sollevavo leggermente il culetto dal tappeto perchè potesse muovere più liberamente le gambotte. Avvicinandole poco a poco la palle alle manine cominciava a muoverle come se volesse toccarla, e il gioco sta proprio nel farle credere che la colpisce lei, quindi quando la tocca la sollevi di nuovo come se l'avesse colpita lei. Quando la palla si allontana fino a 100-120 cm dal suo viso perde interesse e guarda altrove, allora la torni ad avvicinare, sempre lentamente.
Quest'attività oltre ad essere molto divertente serve a favorire la sua autostima e a stabilire un dialogo corporale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.