1 agosto 2014

Illustriamo una favola con colori a dita e collage

Quando mi invento una favola e decido di pubblicarla il problema è sempre lo stesso: come faccio per le illustrazioni?
Questa volta di fronte alla fatidica richiesta di Gemma "mamma dai facciamo un lavoretto!!" ho risposto offrendole colori a dita, tempere e carta di giornale per illustrare una favola sull'empatia che avevamo inventato la sera prima: Il volo di Gea.


Abbiamo dovuto fare varie prove prima che il risultato la soddisfacesse, anche perchè lei essendo molto perfezionista voleva che l'uccellino assomigliasse a quello della favola.

Anche Irene ha partecipato allo stage creativo...a modo suo!!


A parte il divertimento di dipingere e ritagliare la carta credo che l'esperienza le sia piaciuta molto per averle dato la possibiltà di riflettere, interpretare e interiorizzzare la favola che avevamo letto insieme.

La favola infatti racconta di un uccellino chiuso in una gabbia e di una bambina che gli da la libertà. Disegnando l'uccellino e cercando di rappresentare prima la tristezza e poi la gratitudine verso la bambina che gli aveva aperto la gabbietta Gemma è entrata in sintonia con le sue emozioni e, proprio come dice la favola, è stata capace di mettersi nei suoi panni per capire cosa doveva provare.

Questa favola è nata dalla domanda di Gemma al vedere uno dei tanti uccellini tenuti in gabbia per il loro canto: "perchè quell'uccellino non può volare via?"

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.