24 febbraio 2014

Accessori di Carnevale fai da te: la cravatta senza cuciture

Lo ammetto, quando mi hanno detto un giorno per l'altro che Gemma doveva andare a scuola con una cravatta mi sono cadute le braccia, proprio non avevo voglia di accendere la macchina da cucire e in casa non abbiamo cravatte. A causa delle abitudine bellicose di alcuni compagni di classe non mi piaceva molto poi l'idea di mettere alla mia piccoletta un "cappio" al collo, quindi ho preferito farle una cravatta posticcia da fermare col velcro.


Per fortuna avevo un ritaglio di tela termoadesiva e una bella stoffina allegra che sembrava fatta apposta per uscire fuori a Carnevale.


Ecco come ho fatto per fare la cravatta per Carnevale senza dare neanche un punto, usando solo il ferro da stiro:


1- ho tagliato la sagoma della cravatta due volte nella stoffa e una nella tela termoadesiva lasciando un pò di margine come se dovessi cucire.


2- ho stirato senza vapore a temperatura media per attaccare bene i tre strati.
3- una volta freddo ho rifilato la cravatta con righello e taglierino per lasciare i bordi perfettamente dritti e senza sfilacciature, eliminando cosí il bordo che avevo lasciato.
4- ho unito i vari pezzi con un pò di colla a caldo (no...di cucire proprio non ne volevo sapere!!!)





5- Ho fatto un'anella per il finto nodo e l'ho incollata al collarino.
Ho poi incollato la cravatta nell'anella ed eccola indossata:







1 commento:

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.