7 gennaio 2014

Crema mani e corpo fai da te

Ho deciso di dire basta, basta alle mani screpolate per il freddo, alla pelle che tira e alle labbra secche. Basta anche alla dermatite atopica che, a periodi alterni, colpisce le bimbe arrivando a non farle dormire per il prurito.
Le creme in commercio, quelle a base di oli minerali, non si sono rivelate efficaci almeno nel mio caso in quanto ti illudono di idratare mentre creano semplicemente una pellicola sopra la pelle senza nutrirla in profondità.

Dopo alcune ricerche allora sono capitata sullo splendido sito della Regina del sapone dove ho trovato, sperimentato e adattato alle mie capacità da principiante la sua ricetta di cold cream.


Non disponendo di una bilancia precisa ho arrotondato le quantità dei vari ingredienti e per le misure ho usato un misurino in dotazione con lo sciroppo per la tosse e il tappo del colluttorio, che in genere riporta varie tacche con i relativi millilitri.



cera d’api 10 grammi
olio (d’oliva, di mandorle dolci, di iperico...comunque un olio vegetale) 60 grammi
camomilla 30 grammi

Ho usato camomilla perchè funziona come conservante naturale, oltre che come calmante per la pelle irritata.
Per il procedimento ho seguito alla lettera quello descritto nella ricetta della Regina del sapone, e dopo un paio di tentativi non proprio riusciti ho ottenuto un buon risultato, con gli ingredienti perfettamente miscelati e un prodotto cremoso al punto giusto.


Ho provato anche ad arricchire la mia crema con qualche goccia di olio essenziale di lavanda e un cucchiano di burro di karité per un risultato extra nutriente e un delicato profumo.
Con una minima spesa iniziale si possono poi ottenere infinite varianti adatte alle situazioni più diverse: da una crema più leggera e idratante a base di olio di mandorle dolci a una più ricca con olio di avocado o di cocco.

Essendo a base di ingredienti freschi e naturali questa crema si conserva in frigorifero un mese,per questo meglio lavorare con piccole quantità per evitare inutili sprechi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.