6 giugno 2013

Lavandino montessoriano fai da te

Questo lavoretto risale ormai a quasi un anno fa ma mi riduco a pubblicarlo solo ora :( forse perchè, visto che c'è lo zampino del marito, prima di condividerlo volevo che fosse ben collaudato!!

Il progetto è nato dall'esigenza di permettere a Gemma un rapporto "alla pari" con la casa visto che ci siamo resi conto di come, ai suoi occhi di bimba, anche un gesto semplice come lavarsi le mani possa sembrare un traguardo irraggiungibile quando è tutto cosí in alto.

Al momento poi di insegnarle a lavarsi i denti si è reso necessario permetterle una maggiore autonomia, ed ecco il nostro lavandino montessoriano fai da te:


Per costruirlo abbiamo usato una bacinella, un rubinetto, due piedini regolabili di plastica (non di metallo perchè non arrugginiscano) e una retina per lo scarico.



Per prima cosa abbiamo fatto un foro sul fondo della bacinella dello stesso diametro della retina per coprire lo scarico. Abbiamo poi inserito e fissato con del silicone la retina nel foro.


Su un bordo della bacinella abbiamo fissato il rubinetto avvitando una fettuccia metallica. 


Infine abbiamo applicato i piedini a un solo lato del lavandino e li abbiamo regolati in modo che fossero alla stessa altezza del bordo del piatto doccia dove poggia l'altro lato della bacinella. In questo modo lo scarico del lavandino va direttamente nel piatto doccia e non è stato necessario inserire un tubo per smaltire l'acqua. 


A questo punto abbiamo semplicemente svitato la cornetta della doccia e riavvitato il tubo al nostro rubinetto.

Per usare il lavandino lasciamo il rubinetto della doccia sempre leggermente aperto in modo da permettere a Gemma, solo aprendo il rubinetto del lavandino, di avere acqua corrente a disposizione alla sua altezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.