27 agosto 2012

Zainetto pera la scuola fai da te: tutorial

Uno dei ricordi di fine estate da bambina è quello del momento dell’acquisto del materiale scolastico per il corso che sta per cominciare. Ricordo gli scaffali pieni di quaderni, la scelta della cancelleria, dell’astuccio e dell’accessorio scolastico per eccellenza: lo zaino.

Ogni anno c’era la moda del momento che ci suggeriva quale personaggio, o marca, era più “figo” e quindi meritava di essere scelto a scapito della concorrenza. In questo purtroppo mi sembra che le cose non siano cambiate molto, a parte per quei bambini che hanno imparato fin da piccoli ad appezzare il valore dell’originalità, a non lasciarsi trascinare dalla massa e a dire con orgoglio “me l’ha fatto la mia mamma”.

Ed ecco quindi che mi sono messa all’opera cucendo per Gemma uno zainetto per il nuovo anno scolastico, un progetto davvero semplice e che da una certa soddisfazione visto che, se non ci si sofferma troppo sui dettagli, sembra quasi fatto da una persona precisa e meticolosa ;-))


Ultimamente mi capita sempre più spesso di lavorare di notte, le foto dei passaggi intermedi sono quindi praticamente inesistenti o inutilizzate. In ogni caso il tutorial è semplice e spero di chiarire eventuali dubbi con le descrizioni dei vari punti.

- Per prima cosa tagliare la parte frontale e lo schienale sia nella stoffa che nella fodera. Accoppiare stoffa e fodera con degli spilli in modo che proseguendo con le prossime cuciture non si dividano.

- Tagliare sia nella stoffa che nella fodera un rettangolo (il fondo dello zaino) lungo quanto la base del frontale più metà della parte verticale. Per l’altezza del rettangolo considerate che sarà la profondità dello zaino, 10 o al massimo 15 centimetri dovrebbero essere più che sufficienti.

- Nella parte superiore dello zaino bisogna inserire la chiusura lampo. Tagliare due rettangoli che uniti dovranno avere la stessa larghezza del fondo, e inserite la lampo tra la stoffa e la fodera.



- Unite al rovescio il frontale al fondo facendo attenzione di posizionarlo esattamente al centro. Ora bisogna preparare le bretelle inserendo gli inserti di plastica, indispensabili per poterne regolare la lunghezza. Unite anche lo schienale al fondo dello zaino, avendo cura di inserire le bretelle nei punti giusti: le estremità inferiori negli angoli inferiori dello schienale, mentre le superiori un po’ distanziate dal centro della parte superiore. Al centro se volete potete inserire un manico.


- Una volta inserita la lampo tra i due rettangoli unite il tutto tra lo schienale e il frontale chiudendo così la parte superiore dello zaino. Tutta l’operazione andrà fatta mantenendo la lampo chiusa per avere la certezza di mantenere la distanza corretta.

- Non resta che dedicarsi ai particolari, per esempio potete fare un’etichetta di stoffa col nome del proprietario dello zaino in modo da non perderlo, o applicare qualche decorazione per personalizzarlo ulteriormente. Io vista la fantasia marittima della stoffa ho scelto di applicare una stella marina ritagliata da un avanzo di tela rossa, intonata con i pesciolini e gli altri dettagli dello zainetto.

Per fortuna a Gemma è piaciuto, e quando usciamo di casa vorrebbe smepre indossare lo zainetto che le ha fatto la mamma! Queste son soddisfazioni ;-))

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.