24 giugno 2011

Tosse vai via!! (rimedio casalingo)

Come promesso voglio condividere con voi, mamme di bimbi e bimbe afflitti dalla tosse, vittime di notti insonni tra sciroppi e aereosol (che per carità, fanno il loro lavoro!) un rimedio "della nonna" per ammorbidire e sciogliere la tosse.
Diciamo la verità, non ho mica scoperto l'acqua calda, ne avevo già sentito parlare ma ancora non l'avevo provato perchè mi sembrava complicato da preparare.

E invece no, fare l'impacco di semi di lino è facilissimo!

Si fa la sera, prima della nanna, e basta prendere una manciata di semi di lino (preferibilmente bio...), frullarli fino a ridurli quasi a farina e metterli in una padellina coperti d'acqua. Aggiungere un rametto di timo e far bollire finchè non diventa una polentina soda e dall'aspetto colloso.
A questo punto io ho usato un vecchio strofinaccio, ma va bene una qualsiasi pezzuolina di cotone. Mettere la polentina nello strofinaccio e fare un bel "pacchettino" in modo che non esca. Farla raffreddare il giusto per non ustionare e posizionarla sul petto del cucciolo, direttamente sulla pelle.
Ora viene il difficile, convincere la creatura a stare ferma e tranquilla 15 minuti circa che sarebbe il tempo di posa necessario...noi siamo riusciti a resistere non più di 5 minuti, anche grazie al papà che ha improvvisato una recita teatrale per distrarla, ma anche così ha funzionato!!

Noi ripeteremo il trattamento anche sta sera, e speriamo di guadagnarci così qualche ora di sonno!

1 commento:

  1. sai che io la polentina di lino la usavo per gli ingorghi lattei? funzionava benissimo!!
    Proveremo anche x la tosse! grassssie!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.