Con l'inizio del nuovo anno scolastico molti bambini cominciano ad andare a scuola da soli, e anche per chi ancora non se la sente di fare il gran passo (o siamo noi genitori che non ci sentiamo pronti? mha...) non è mai troppo presto per imparare qualche nozione basica di viabilità e segnali stradali.
Noi abbiamo cominciato presto, Gemma ha solo 4 anni, per darle la possibilità di essere un pedone consapevole e prudente anche se va ancora a spassod i manina con mamma e papà ;)
Mi piace che sia lei a dirci "aspettiamo che il semaforo sia verde" o a farci notare i segnali agli incroci, e per questo ci siamo inventate questo lavoretto per imparare i segnali stradali.
Abbiamo ricreato alcune strade riproducendo incroci e passaggi pedonali su un grande foglio di carta da pacchi bianca e abbiamo aggiunto tutti i dettagli della viabilità urbana:
- segnali stradali: creati con carta dipinta e ritagliata da Gemma, li abbiamo poi icnollati dove ci sembrava necessario regolare il traffico
- semaforo: creato a partire da due rotoli di carta igienica, due tappi di plastica e adesivi colorati. Abbiamo tagliato uno dei due rotoli per il lungo eliminandone una fettina per ridurlo di diametro e poterlo cosi inserire nell'altro.
Nel rotolo cosi rimpicciolito abbiamo incollato tre adesivi rosso, arancione e verde scalati uno rispetto all'altro mentre nell'altro rotolo abbiamo praticato tre fori rotondi.
Abbiamo incollato i due tappi alle estremità dei due rotoli per poterli ruotare e li abbiamo inseriti uno dentro l'altro.
- case: fatte con brick vuoti tagliati e dipinti
- parcheggi, benzinaio, una scuola...nella nostra città non manca niente, basta immaginare e creare!
Con le macchinine e qualche pedone abbiamo poi ricreato situazioni quotidiane: attarversare al semaforo o sulle striscie, entrare a scuola, chiedere aiuto in un negozio...insomma prime nozioni di sicurezza!
E voi, lasciate andare a scuola da soli i vostri bimbi?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.
Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
ti ho scoperto oggi. Tornerò spessissimo!
RispondiEliminaGrazie Alem...anch'io seguo il tuo blog e sono contentissima di darti il benvenuto qui da me ;)
EliminaEn resmi deneyim için official adresine uğrayın.
RispondiElimina