Che estate è senza giochi d’acqua?
Gavettoni, battaglie con le pistole d’acqua ma anche semplici secchiate ;-) sono uno dei passatempi preferiti dei bambini dopo la fine della scuola.
A casa nostra qualsiasi attività che preveda la presenza di acqua è ben vista in questi primi giorni di caldo e se sono riuscita a rilassarmi qualche minuto prendendo il sole in terrazza lo devo a questa fontana improvvisata che ha tenuto tranquille le bimbe per una mezz’oretta (miracolo!!!!)
Per cominciare mangiate tanti yogurt...più vasetti raccoglierete e più spettacolare sarà la vostra fontana.
Procuratevi poi:
- alcuni ritagli di carta da regalo riciclata per decorare i vasetti
- cannucce usate da riciclare
- colla a caldo e/o colla vinilica
Procedimento:
- dopo aver accuratamente pulito i vasetti di yogurt ricopriteli con la carta da regalo, o decorateli con altri materiali di riciclo e un pizzico di fantasia!
- Progettate la disposizione dei vasetti nella vostra fontana. Un accorgimento per non turbare l’equilibrio della composizione è quello di mantenere vasetti uguali per forma e dimensioni nello stesso piano, altrimenti potrebbe sbilanciarsi e rovesciarsi.
- Mettete da parte i vasetti che formeranno il primo piano visto che non andranno forati. In tutti gli altri praticate due fori a circa un centimetro dal fondo nei due lati opposti del vasetto. Il diametro dei fori deve essere uguale a quello delle cannucce in modo che una volta inserite non esca troppa acqua dai bordi.
- Tagliate le cannucce in segmenti di 2 o 3 centimetri e inseriteli nei fori.
- Montate la fontana sovrapponendo i vasetti e incollandoli con una goccia di colla a caldo.
Riepite una brocca d’acqua e versatela lentamente nell’ultimo vasetto in alto...
...e ora giocate, ridete, stupitevi, spruzzatevi e dimenticate per un momento di non avere più 8 anni!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.
Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Bellissima!!! Tanto tempo fa ne avevo fatta una simile per Topastro. Quasi quasi, visto il caldo e il divertimento di giocare con l'acqua, ne facciamo un'altra! Claudia Protti
RispondiEliminaChe idea carina, la proverò con mia nipote :-)
RispondiElimina