Tutto è cominciato quando 3 litri di latte fresco intero appena comprato e non scaduto nè andato a male sono stati snobbati dalla famiglia perchè di sapore un pò acido (effettivamente da bere non era molto buono!)
Pensa e ripensa a come riutilizzarlo mi sono buttata nell'arte casearia e ho fatto in casa un formaggino fresco senza caglio! ;-)
Ho fatto bollire pochi minuti il latte con il succo di mezzo limone e un pizzico di sale, e immediatamente il latte ha cagliato lasciando andare tutto il siero.
A questo punto ho scolato il latte con un colino a maglia fine e l'ho lasciato cosí una mezz'oretta per fargli perdere tutto il siero.
Appena mi è sembrato bello solido ho capovolto il colino su un piatto e...magia...ecco un bel formaggino fresco appena fatto in casa!!
Purtroppo essendo un esperimento improvvisato la forma data dal colino non è particolarmente attraente, ma come potete immaginare non avevo in casa un cestino forato della misura e della forma giusta.
Per quanto riguarda le quantità 3 litri di latte mi hanno dato circa 350 - 400 gr di formaggio buonissimo, più il siero che ovviamente non ho buttato ma è servito come concime nell'orto!!
Complimenti! Le forme imperfette mi piacciono. Un giorno provero a farlo!
RispondiEliminaLetizia
Wow! Fantastico... proverò di sicuro! grazie!
RispondiEliminaciao anche io proverò prima o poi..la tua ricottina sembra proprio appetitosa:)
RispondiElimina