5 maggio 2014

Treccia di pane ai tre semi con pasta madre

Dopo quasi un anno in compagnia della mia cara pasta madre comincio a credere che fare il pane in casa possa essere considerata una vera e propria droga...non c'è sabato che tenga che non sforniamo qualche delizia fragrante, e questa settimana abbiamo fatto questa treccia di pane ai semi di lino, sesamo e zucca.

La ricetta? semplice...come le cose buone ;)

Tutto comincia da qui...l'impasto ottenuto dalla pasta madre rinfrescata a cui ho aggiunto il doppio del suo peso in farina e acqua quanto basta per impastare.
Va bhe, anche un filo d'olio e un pizzico di sale, anche se a me il pane piace insipido ;)


- Ho impastato una decina di minuti finchè la consistenza non diventa bella liscia ed elastica, ho formato una palla e l'ho incisa a croce.

- Ho lasciato lievitare 12 ore in un contenitore di vetro coperto con pellicola per alimenti chiuso dentro il forno spento, al riparo da sbalzi di temperatura e correnti d'aria.
Dopo 12 ore l'impasto deve avere almeno duplicato il suo volume e si saranno formate molte bollcine, visibili attarevrso il vetro. Vuol dire che è l'ora di dare forma al nostro pane.

- Per fare la treccia ho diviso l'impasto in tre aprti uguali a ognuna delle quali ho aggiunto un diverso tipo di semi: lino, sesamo e zucca. Ho formato tre salsicciotti e li ho intrecciati.


- Ho spolverato leggermente con la farina e ho lasciato lievitare altre 3 ore sulla palcca del forno, sempre spento.

- Terminata la lievitazione ho tolto il pane dal forno, ho preriscladato a 200 gradi e ho cotto il pane per 15 minuti circa, o comunque finchè non è ben dorato.

Il risultato? una treccia croccante fuori e soffice all'interno, da spezzare con le mani e gustare con gli occhi ancor prima che col palato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.