Quando sento queste notizie cerco di fare sempre un'analisi di coscienza: cosa spreco? cosa finisce ingiustamente nella mia spazzatura? dove posso migliorare?
Anche se a casa cerchiamo di non sprecare nulla, anche per trasmettere alle bambine fin da piccole l'importanza e il valore dei piccoli gesti quotidiani, a fine giornata il cassonetto dell'organico non è mai vuoto, c'è sempre qualcosa che avrebbe potuto essere recuperato o riutilizzato.
Qualche tempo fa avevo già scoperto quanto fossero buone le foglie delle carote cucinate secondo diverse ricette, ma mai avrei pensato che soffritte insieme alla parte verde e amara della scarola e alle foglie dei ravanelli potessero diventare un goloso ripieno per dei calzoni vegan.
Ingredienti:
- 500 gr di pasta di pane
- foglie di 5 o 6 carote, foglie di ravanelli, parte verde della scarola
- erbette selvatiche (rucola, tarassaco...)
- qualche cubetto di tofu
- aglio, cipolla a piacere
- semi di sesamo
- sale
- Soffriggere in padella le foglie di carota con le erbe, aglio e cipolla a piacere finchè risultano ben cotte riducendosi di volume
- Tagliare tanti dischi nella pasta di pane e farcire con il misto di verdure.
- Completare con un dado di tofu ognuno. Volendo si possono aggiungere pinoli o noci...dipende anche da cosa c'è in dispensa!
- Chiudere i calzoni e cospargere con i semi di sesamo.
- Cuocere in forno caldo a 200º finchè non sono ben dorati (circa 10 minuti)
Io li ho serviti come aperitivo ad alcuni amici e devo dire che non avevano niente da invidiare a pizzette o bruschette tradizionali...e alla fine mi hanno pure chiesto la ricetta!! ;)
E se ancora ci sono resti di verdura che non sappiamo come usare che facciamo? Semplice...li compostiamo!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento, mi farai felice!!