In casa la nostra la musica è una costante, non solo come sottofondo di tanti momenti memorabili ma anche come attività vera e propria attorno alla quale riunire la famiglia nei momenti di svago.
La musica nel mio caso si ascolta (che non mi venga in mente di mettermi a cantare…poveri noi!!) e nel caso del marito si fa, si crea, si ama.
La scimmietta appena sente una canzone corre a cercare il suo papà perché balli con lei o giochi a suonare qualche strumento improvvisato, ed io ho pensato di dare il mio piccolo contributo costruendo qualche semplice strumento a partire da materiale riciclato, facendomi aiutare dalla piccoletta per la decorazione finale.
Il primo che abbiamo creato è uno strumento a percussione tipo maracas costruito a partire da due vasetti di yogurt vuoti e una manciata di fagioli secchi.
Tutorial per costruire le maracas con vasetti di yogurt
Occorrente:
- Due vasetti di yogurt vuoti
- Una manciata di fagioli secchi
- Due stuzzicadenti
- Colla a caldo
- Colla vinilica
- Carta di giornale
Procedimento:
1- Mettere i fagioli in uno dei due vasetti.
2- Fissare con una goccia di colla a caldo i due stuzzicadenti sull’imboccatura del vasetto.
3- Incollare sempre con colla a caldo i due vasetti facendo combaciare le due aperture.
4- Per renderlo più solido (se lo usano bimbi piccoli è importante che sia ben sigillato per evitare che possano aprirlo) si può ricoprire con striscioline di carta di giornale imbevute in una miscela di colla vinilica e acqua.
5- Una volta asciutto si può decorare a piacere. Il nostro lo abbiamo lasciato alla fantasia della funghetta che ci ha incollato sopra pezzetti di tovagliolino di carta verdi e gialli.
L’effetto finale è…originale!!
ma che carino noi adoriamo gli strumenti musicali fatti a mano!
RispondiEliminaCarissima,grazie di aver fatto visita al mio blog, è un piacere fare la tua (virtuale)conoscenza. Complimenti per il tuo blog, davvero bello e pieno di spunti deliziosi. A presto!
RispondiEliminaUn'idea originale!
RispondiEliminaal mio bimbo piacerebbe tantissimo...
la copierò sicuramente
grazie e buona giornata
un idea davvero originale io adoro il riciclo ciaoooo
RispondiElimina