Come promesso voglio condividere con voi, mamme di bimbi e bimbe afflitti dalla tosse, vittime di notti insonni tra sciroppi e aereosol (che per carità, fanno il loro lavoro!) un rimedio "della nonna" per ammorbidire e sciogliere la tosse.
Diciamo la verità, non ho mica scoperto l'acqua calda, ne avevo già sentito parlare ma ancora non l'avevo provato perchè mi sembrava complicato da preparare.
E invece no, fare l'impacco di semi di lino è facilissimo!
Si fa la sera, prima della nanna, e basta prendere una manciata di semi di lino (preferibilmente bio...), frullarli fino a ridurli quasi a farina e metterli in una padellina coperti d'acqua. Aggiungere un rametto di timo e far bollire finchè non diventa una polentina soda e dall'aspetto colloso.
A questo punto io ho usato un vecchio strofinaccio, ma va bene una qualsiasi pezzuolina di cotone. Mettere la polentina nello strofinaccio e fare un bel "pacchettino" in modo che non esca. Farla raffreddare il giusto per non ustionare e posizionarla sul petto del cucciolo, direttamente sulla pelle.
Ora viene il difficile, convincere la creatura a stare ferma e tranquilla 15 minuti circa che sarebbe il tempo di posa necessario...noi siamo riusciti a resistere non più di 5 minuti, anche grazie al papà che ha improvvisato una recita teatrale per distrarla, ma anche così ha funzionato!!
Noi ripeteremo il trattamento anche sta sera, e speriamo di guadagnarci così qualche ora di sonno!
sai che io la polentina di lino la usavo per gli ingorghi lattei? funzionava benissimo!!
RispondiEliminaProveremo anche x la tosse! grassssie!