Dopo le stupende giornate passate insieme alla fine gli zietti sono dovuti partire. Noi siamo tornati alla routine ma con una certa sensazione di vuoto annidata chissà dove, difficile abituarsi alla nostalgia!
Io come sempre mi rintano dietro alla machcina da cucire e non penso a niente, e questo fine settimana approfittando della partita del Barcellona che mi ha regalato due ore tutte per me (essendo il resto della famiglia appiccicato alla tv!) ho realizzato un progetto ricicloso che avevo in mente da tempo.
Ta tan...ecco come è possibile trasformare una vecchia camicia in un bel vestitino da bimba!
Mi sono basata su questo tutorial di Made , che pur essendo in inglese è chiaro anche per un'anglofoba dichiarata come me! Ho dovuto fare alcune modifiche perché il mio punto di partenza non era una camicia da uomo ma una camicietta da ragazza (magra) che ora a causa dei chiletti accumulati grazie ai "trenta" (anni...) non mettrà mai più, ahimè!
Non ho potuto fare foto dei passaggi intermedi perchè tutto si è svolto col buio della notte...e la mia macchinetta fotografica fa foto orribili col flash!
In ogni caso riassumo i passaggi fatti:
1- ho tagliato collo e maniche della camicia e ho scucito le riprese che sagomavano la forma della camicia (Una volta lavata e stirata non si vedono quasi i segni sulla stoffa)
2- aiutandomi con un vestitino già fatto ho tracciato la sagoma del vestito e ho tagliato la camicia creando due trapezi uguali (il davanti e il dietro). Ho fatto in modo che si potesse mantenere l'orlo inferiore della camicia, per un risultato più pulito.
3- ho unito i due pezzi sui lati e ho fatto un orlo alto sulla parte superiore in modo da poterci passare una fettuccina elastica.
4- ho confezionato bretelle e fascetta in cintura con un'avanzo di stoffina (anche per dare un tocco di colore al vestitino che se no era un pò moscio!) e le ho applicate. Sotto la cintura ho infilato una fettuccia elastica.
5- ho ricoperto con la stoffa della camicia due bottoni (nel mio caso sono diversi perchè sono i classici bottoni di riserva che ti danno quando compri qualcosa!) e li ho applicati sulle bretelle.
È davvero molto facile, in un paio d'ore il gioco è fatto! In più grazie agli elastici non c'è bisogno di prendere molte misure, io addirittura l'ho fatto mentre la funghetta dormiva senza misurarglielo, e quando gliel'ho provato le stava perfetto!!
Una mamma piena di risorse e fantasia! Buona giornata!
RispondiEliminaBravissima! Stupendo questo vestitino! Devo proprio decidermi a imparare a cucire....
RispondiEliminaSono contenta che vi sia piaciuto...con tutte le maglie che non mi vanno più presto ne vedrete altri!!!
RispondiEliminaSono passata per caso da queste parti...e devo dire....felicissima di esserci capitata...una mamma fantasiosa e io adoro la fantasia..passerò più spesso..Complimenti!!
RispondiEliminaciao cara, grazie della visita al mio blog! è incredibile quanto le nostre idee di riciclo di una camicia siano state vicine!!!!!!! mi sa che non ti perdo di vista! ; ) complimenti per il blog, mo,to carino. è stato un piacere fare la tua conoscenza, torna a trovarmi!
RispondiElimina@ Biancifiore: grazie di essere passata di qua...ti leggo regolarmente e adoro il tuo blog!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaDavvero utile questo blog: ho parecchie camicie di mio marito che mi avanzano e che non so decidermi a buttare. Speravo proprio in un'idea originale come la tua per riutilizzarle. Complimenti!
RispondiEliminaSpero che ci mostrerai come riusare vecchi pantaloni di catone leggero e vecchie magliette: viva il riciclo!