Per conservarle bisogna tagliarle dalla carota (altrimenti questa appassirà) e metterle a bagno in un bicchiere, come un bel mazzo di fiori :-)
L'altra sera per esempio mi sono cimentata a preparare la vellutata di barbabietola e foglie di carota.
L'effetto cromatico è molto bello, anche se dalla foto non rende, ed è piaciuta anche ala funghetta!
Ingredienti x 3 persone:
2 barbabietole
2 carote col ciuffo
1 patata piccola
1/2 litro di brodo di verdura
3 ricottine individuali
semi di lino
1 cucchiaio di farina.
olio e.v.o.
Preparazione:
Pulire e sbucciare la verdura, tagliarla a tocchetti e cuocerla a vapore insieme alle foglie delle carote, in pentola a pressione bastano 10 minuti. Io ho tenuto da parte qualche foglia cruda per decorare i piatti.
Frullare la verdura con il brodo e salare.
Scaldare due cucchiai abbondanti di olio e.v.o. e aggiungere la farina, che dovrà cuocere fino a quando non si stacca dai bordi della pentola facendo una pallina.
Aggiungere poco a poco la verdura frullata (se è troppo densa aggiungere l'acqua di cottura della verdura) mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, far cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Tostare leggermente i semi di lino e impiattare con le ricottine, i semi di lino e le foglie di carota tenute da parte.
Un'altra ricetta che ho sperimentato è la frittata con le foglie di carote, semplicissima ma davvero buona. Non ci sono dosi da rispettare, dipende dal proprio gusto personale. Io ho usato tutto il ciuffo del mazzo di carote (saranno state 7 o 8 carote, più o meno), le ho pulite tenendo solo le foglie e buttando i rametti e le ho soffritte con uno spicchio d'aglio, facendo poi la frittata normalmente.
Non contenta mi sono poi documentata in rete dove ho trovato queste succulente ricette:
Minestra di foglie di carota, di Veganblog
Insalata di resti (foglie di carote, rape e rapanelli) di La cucina di calycanthus
100% carote di Panemiele
Quiche di foglie di carota di Il consapevole
Kamut alle foglie di carote e ricotta di Petitchef
Buon appetito!!!
Che fame! Se trovo le carote con le foglie, la faccio anch'io!
RispondiEliminaGrazie per la visita, ricambio molto volentieri! i blog che parlano do mamme e di bambini mi piacciono molto e il tuo è davvero interessante!
RispondiEliminaEravamo nel dubbio se sbollentarle o buttarle alla brutta nella frittata (curiosando in rete abbiamo trovato entrambe le scuole di pensiero) ma credo che seguiremo il tuo consiglio di buttarle a crudo per non buttare via nell'acqua il gusto delle foglie di carota, che abbiamo già assaggiato in zuppa invernale beeeeeellla caaaaalda!!! Questa volta le foglie vengono dalle carote che abbiamo provato a coltivare sul balcone, almeno sappiamo da dove vengono! Grazie dei consigli e ci leggeremo ancora! Papera e Gatto da BS
RispondiEliminaIo ieri sera le ho fatte al vapore e oggi le userò per farcire una focaccia a lievitazione naturale, assieme a cavoli e pomodori secchi! :) Proverò anche questa tua ricetta! :)
RispondiElimina