Eccoli, pronti per finire nel piatto!!!
La cosa fantastica è che si preparano comodamente in casa e tutto quello che serve sicuramente è presente in tutte le cucine!
Cosa serve? praticamente niente, solo fagioli di soia secchi (quelli per le zuppe vanno benissimo, non importa che siano quelli apposta da germinare!), uno scola insalata piccolo con cestino interno, acqua, un pò di luce (una finestra va benone)
Per cominciare mettiamo un pugno di semi nel cestino dello scola insalata e li lasciamo in ammollo una notte.
Il mattino dopo li scolo e li lascio umidi. Se l'atmosfera è secca io lascio un dito d'acqua nello scola insalata, l'importante è che i semi non rimangano a mollo, se no marciranno.
Ogni mattina quando mi sveglio li copro d'acqua e li riscolo prima di uscire, sembra una rottura ma è un'attimo, il tempo di sollevare il cestello con i semi e buttare l'acqua (va bhe, io la tengo per innaffiare, è buonissima l'acqua dei legumi!!).
Dopo due giorni saranno già germogliati:
Per separarli dalle fastidiosissime buccine basta riempire bene la ciotola d'acqua, le bucce galleggeranno e si separano comodamente dai germogli.
Dopo una settimana sono pronti per essere mangiati, crudi in insalata o al vapore sono buonissimi!! La resa è stupefacente, per conservarli senza che cerscano troppo basta scolarli ebne e metterli in frigo in un tupper ben chiuso.
Ah, ovviamente ogni seme commestibile può diventare un saporito germoglio per condire insalate, formaggi, zuppe...io li faccio di porri, di ravanelli (buonissimi!!), di carote...
Ecco una coltivazione casalinga a prova di "pollice nero", non ci sono scuse per non provare!!
ecco, anche in casa nostra si sono ammalati tutti tranne me...ma com'è questa storia!!!
RispondiEliminainteressante questa produzione di germogli...non li ho mai mangiati, devo provare.
Ps: ma per i germogli di ravanelli come si fa? si lasciano in ammollo come la soia? ciao
Grazie per la dritta.Sarei curiosa di sapere come fai per le carote. Ciao, buona giornata!
RispondiEliminaGrazie di essere passate di qua!! Sia per i germogli di ravanello sia per quelli di carota il procedimento è lo stesso, solo che essendo i semi più piccini nel cestello dello scola insalata passerebbero dai buchi. Io uso un barattolo grande di vetro chiuso con una garza attraverso la quale scolo i semi. Al più presto posterò foto!!
RispondiEliminaFantastici questi germogli non avevo mai provato proverò sicuramente.Magnifici!
RispondiEliminae'da qualche mese che produco germogli da un piccolo germogliatore, per adesso li ho solo sempre usati in insalata e non mi sono ancora buttata in altre ricette, sperimentero'.
RispondiEliminaEd è vero che sono indicati anche per un pollice nero!!
Ciao!! ma che bello!! ho sempre voluto provare a farli!!!! domani cercherò dei bei fagiolini e vediamo che viene fuori!!! GRAZIE! Un abbraccio!Vale
RispondiEliminaciao! questo blog è superlativo, mi piace troppo.
RispondiEliminama dove li trovo i fagioli di soia secchi?
Ciao Cassiera in bilico...carino il tuo nick :)!! i fagioli di soia io li compro in un negozio di aliemntazione bio, ma sono di una marca che se non ricordo male trovavo normalmente al supermercato (non faccio nomi, caso mai ti mando una mail)
RispondiEliminamannaggia, non trovavo più il sito, e con un mese di ritardo eccomi qua!! devo cercare allora, secondo me c'è un ipermercato dove posso trovarli! :)
RispondiElimina