30 luglio 2014

Torta vegan di pane raffermo

Cosa fare con il pane secco o raffermo? Le possibilità sono infinite...proprio non capisco com’è possibile che si possa buttar via!
Adoro la panzanella toscana dove il pane viene insaporito dalla cipolla e le altre verdure, o le bruschette con aglio e pomodoro, o le polpette di pane e zucchine...insomma di ricette salate da fare con il pane secco la nostra cucina è davvero ricca, e la maggior parte possono essere cucinate in versione vegan senza problemi!

Ma per i dolci come si fa?

Dopo qualche esperimento non del tutto riuscito ecco la versione vegan della clasisca torta di pane raffermo, soffice e profumata!

 
Ingredienti:

400 grammi di pane raffermo. Potete usare solo la mollica o, come ho fatto io, scegliere di non buttare via neanche le croste e utilizzare tutto il pane.
½ litro circa di latte di avena
1 mela
uvetta
4 cucchiai di zucchero panela o mascavo
cannella


- Fate sciogliere lo zucchero nel latte vegetale, se necessario scaldandolo leggermente, e reidratate l’uvetta con poca acqua.
- Rompete il pane a piccoli pezzi e disponetelo in una ciotola capiente e copritelo con la miscela di latte e zucchero.
- Lasciate riposare un paio d’ore mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Trascorso il tempo di riposo il latte di avena dovrebbe essere stato quasi completamente assorbito dal pane. A questo punto impastate con le mani per rendere l’impasto omogeneo e senza grumi.
- Aggiungete l’uvetta, la mela tagliata a piccoli pezzi e la cannella in polvere.
- Spolverate con altro zucchero se volete una superficie più lucida e dorata e un extra di dolcezza!
- Infornate nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa finchè la superfice non appare dorata.


Non avendo messo uova per agglomerare l’impasto la torrta potrebbe essere fragile e rompersi al momento di toglierla dallo stampo. Per non rischiare è meglio resistere alla tentazione di mangiarla appena sfornata e lasciarla raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Tra l’altro fredda è molto più buona!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.