3 ottobre 2012

Buona notte pancine!!! Dormire bene in gravidanza

Ma quando mai? Non ricordo quando è stata l’ultima vera “buona notte”, di quelle in cui dormi 8 ore di fila senza svegliarti coi crampi o con l’urgenza della pipì o con una spalla o un’anca bloccata!

Cercando in internet e chiacchierando tra pance mi sono accorta che non sono l’unica mamma in attesa a lottare contro Insonnia & co. (mal comune mezzo gaudio??), quindi ecco cosa ho imparato:
Riposare bene durante la gravidanza è importante sia per favorire la crescita del piccoletto sia per arrivare belle fresche al parto. Quindi niente scuse…bisogna dormire!

Ma…(e qui entrano in gioco gli onnipresenti ormoni!) i cambi ormonali e il peso stesso della placenta rendono spesso impossibile non svegliarsi nel bel mezzo della notte per fare pipì. Una soluzione può essere quella di andare in bagno subito prima di coricarsi e non eccedere con l’assunzione di liquidi nelle ore serali. Non elimineremo del tutto le visite al bagno, ma almeno ne limiteremo la frequenza.

Anche l’alimentazione può essere d’aiuto: spinaci, cipolla, cocomero, melone e altri alimenti diuretici sarebbero da evitare nelle ore serali sempre per evitare corse al bagno notturne. Per non affaticare la digestione (nemica del sonno!!!) meglio inoltre consumare pasti leggeri alternandoli con frequenti spuntini o merende.
Alcuni alimenti inoltre possono favorire il sonno, come i carboidrati complessi (pasta, pane, riso e cereali in genere) e gli alimenti ricchi di magnesio e calcio (latticini, frutta secca, banane…)

La posizione più consigliata per dormire è stesa sul fianco sinistro con le gambe leggermente piegate, in questo modo non comprimiamo la vena che apporta nutrimento alla placenta. Se mantenere questa posizione durante tutta la notte risulta difficile possiamo usare un cuscino da gravidanza posizionandolo tra le ginocchia e dietro la schiena o sotto la pancia per sostenerne il peso.

Fare ginnastica in gravidanza oltre ad aiutare a mantenersi in forma migliora la circolazione, prevenendo fastidiosi formicolii agli arti o pesantezza alle caviglie. La stanchezza fisica inoltre aiuta ad allontanare lo stress e a riposare meglio durante la notte.

Per i sig.ri mariti: un bel massaggio rilassante è quello che ci vuole!! Attenzione agli oli che usate (io per esempio uso olio di germe di grano e olio di mandorle, che ammorbidiscono anche la pelle) e al tipo di massaggio che non deve essere troppo profondo se non siete professionisti, ma a volte bastano due carezze e un po’ di buona volontà et voilà…il massaggio è servito.

Niente massaggio? Bene, allora prima di dormire leggete un libro, guardate un film…insomma allontanate lo stress!

Ora si…buone notte pancine e pancione!! Sogni d’oro!! ;-))

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.